In breve alcuni punti del nostro codice etico:
A determinare il successo dei prodotti Basile Salumi sono stati principalmente alcuni fattori: l’attenzione per la qualità, di prodotto (selezione delle migliori materie prime) come di processo (fasi produttive), e la propensione all’innovazione, il benessere animale.
L’azienda ha creato un proprio modello di filiera integrata: un cammino lungo oltre 20 anni, iniziato con l’acquisizione del Mattatoio/salumificio, ai tempi tra i più grandi del Sud Italia nella Zona Industriale di Potenza. Dalla accoglienza e al soggiorno nelle stalle aziendali degli animali destinati alla macellazione, al confezionamento del prodotto finito, passando per la lavorazione e per la stagionatura, Basile Salumi controlla oggi tutta la filiera dei suoi salumi, garantendo valore e vantaggi ai vari operatori: gli allevatori, i macellai e i clienti finali.
Oltre ad applicare la filiera corta per le nostre produzioni di salumi, sviluppiamo attività per i seguenti clienti: 1) gli allevatori che devono macellare il loro bestiame e poi ritirare le carni lavorate e pronte per la commercializzazione nelle macellerie; 2) le associazioni di caccia al cinghiale con lavorazione della cacciagione seguendo il regolamento indicato dalla legge regionale per la trasformazione delle carni e lo smaltimento.
Tutti i nostri prodotti sono caratterizzati da una attenta selezione dei capi rigorosamente di origine Lucana e seguiti nelle fasi di allevamento e ingrasso, con un manuale fornito agli allevatori sul tipo di alimentazione. I capi sono da noi macellati secondo le normative vigenti e nel rispetto del benessere animale, i veterinari nominati dal Ministero autorizzano la macellazione solo dopo attente verifiche sulla salute degli stessi e del loro benessere; le carni ottenute dopo la macellazione e la pulitura sono accuratamente selezionate e destinate alle varie fasi di produzione e stagionatura, seguiamo antiche ricette, tramandate di padre in figlio che garantiscono oltre all’esaltazione dei sapori anche la conservazione naturale e l’alta qualità dei prodotti; infine la confezione che riporta tutte le informazioni richieste dalle normative vigenti volte a garantire il consumatore.
Il valore dell’etica è un elemento indispensabile per l’affidabilità di Basile Salumi nei rapporti con gli stakeholders e, più in generale, con l’intero contesto civile ed economico in cui opera. Il rispetto dei principi etici e la trasparenza nella conduzione degli affari sono, secondo Basile Salumi, una condizione necessaria, oltre che un vantaggio competitivo per perseguire e raggiungere l’obiettivo di creare e massimizzare il valore per i clienti, per quanti lavorano nella nostra azienda, per i soci e per la comunità nel suo complesso. Un ambiente caratterizzato da un forte senso di integrità etica contribuisce in modo decisivo all’efficacia delle politiche e dei sistemi di controllo: per questo motivo si intende favorire la creazione.