La mission

Consapevoli del nostro ruolo nel territorio e in campo alimentare, e specificamente nel settore della lavorazione delle carni e la relativa trasformazione, siamo impegnati a garantire al consumatore un prodotto sicuro e di elevata qualità: concretamente la mission si traduce in un gran numero di controlli di prodotto e processo, eseguiti sia internamente che da enti esterni. Con l’obiettivo di tutelare il più possibile i nostri clienti.

Abbiamo un approccio cooperativo verso i nostri stakeholders al fine di mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia (doveri fiduciari), vale a dire con quelle categorie di individui, gruppi o istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare la missione o che hanno comunque un interesse in gioco nel suo perseguimento. Sono stakeholders coloro che compiono investimenti connessi alle attività di Basile Salumi in primo luogo i soci e, quindi, i collaboratori, i clienti, i fornitori e i partner d'affari. In senso allargato sono inoltre stakeholders tutti quei singoli o gruppi, nonché le organizzazioni e istituzioni che li rappresentano, i cui interessi sono influenzati dagli effetti diretti e indiretti delle nostre attività.

La salvaguardia della qualità, dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori sono da sempre obiettivi perseguiti. La Società si è pertanto adeguata alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed adoperata per la strutturazione di un sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza aziendale. In particolare, l’ambiente è un bene primario che Basile Salumi si impegna a salvaguardare, ricercando in tutte le sue attività un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali, in considerazione dei diritti delle generazioni future. Siamo impegnati quindi a migliorare l’impatto ambientale e paesaggistico delle nostre attività e a prevenire i rischi per le persone e per l’ambiente non solo nel rispetto della normativa vigente, tenendo conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia.

La sicurezza e genuinità dei prodotti e tutela di marchi e brevetti Basile Salumi opera nel rispetto delle leggi vigenti nel settore alimentare e caratterizza la propria attività attraverso un controllo costante del processo produttivo per garantire la salubrità e la sicurezza dei propri prodotti. La società si è, pertanto, dotata di un Piano d’Autocontrollo dell’Igiene Aziendale attraverso l’applicazione del metodo HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), che costituisce la linea guida operativa dell’Azienda e la prima e più efficace azione preventiva per garantire la sicurezza igienica e la genuinità dei prodotti alimentari immessi sul mercato.

Garanzia di Qualità: etichettatura – tracciabilità - classificazione – imballaggio – trasporto al fine dell’immissione in commercio e della vendita/distribuzione dei nostri prodotti. A tale scopo, garantiamo i requisiti delle informazioni ai sensi di legge, improntati ai seguenti necessari criteri: - non ingannevolezza sulle caratteristiche dell’alimento (natura, identità, proprietà, composizione, quantità, durata di conservazione, paese d’origine e luogo di provenienza, metodo di fabbricazione o di produzione); - precisione, chiarezza e comprensibilità: esattezza, evidenza di lettura.